S. Daniele Comboni – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – sabato 10 ottobre 20

0
133 views
CONDIVIDI:

Sabato, XXVII Tempo Ordinario – San Daniele Comboni – PRIMA LETTURA Gal 3,22-29 – Dal Salmo 104 (105) – VANGELO Lc 11,27-28

Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». Non c’è gloria migliore di quella che viene dall’ascolto della Parola. Quello che afferma Gesù, lo aveva già affermato santa Elisabetta quando la Madonna venne a visitarla e servirla: «Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto» (Lc 1,45). Del resto Maria stessa aveva dichiarato all’Angelo il suo desiderio di ascoltare e mettere in pratica quanto Dio aveva detto, secondo la sua Parola (cfr Lc 1,38). Maria è grande perché si è fatta serva della Parola, è sapiente perché si è lasciata guidare dalla Parola. Una Parola che ella ha ascoltato, custodito, meditato e messo in pratica. E noi siamo chiamati a diventare Maria (come amava ripetere san Massimiliano M. Kolbe) percorrendo la stessa strada che lei ha intrapreso. Maria è la benedetta tra le donne, la beata più di tutte le creature, perché più di tutti ha ascoltato e osservato la Parola di Dio: nei misteri della gioia come in quelli del dolore, nel faticoso pellegrinaggio terreno come nel glorioso trionfo in cielo.

Pane di oggi: O Madre della Parola, sua Signora e Serva, io ti contemplo nella gloria in Paradiso e magnifico con te il Padre per le grandezze da lui operate in te. Nulla è in te che non sia luce, perché in nulla hai messo ostacolo alla luce della Parola di Dio; sei la tutta santa, perché hai permesso allo Spirito Santo di entrare e operare in te senza riserve. Fa’ che anche noi, sul tuo esempio, troviamo la forza e otteniamo la grazia di abbandonarci in tutto e senza riserve alla divina volontà. La Parola di Dio sia da noi ascoltata, accolta, vissuta e testimoniata con la sapienza dello Spirito Santo, nella gioia della beatitudine che ci attende.
Con Maria, in Maria e per mezzo di Maria voglio essere perfetto servo della Parola per ottenere beatitudine e pace.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=1

I Santi di oggi – 10 ottobre – San Daniele Comboni, Vescovo

Daniele Comboni è stato un missionario e vescovo cattolico italiano, fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, fu canonizzato da Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003 e viene commemorato il 10 ottobre.

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here