Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO mercoledì 1 luglio 20

0
479 views
CONDIVIDI:

Mercoledì, XIII Tempo Ordinario – B. Antonio Rosmini – PRIMA LETTURA Am 5,14-15.21-24 – Dal Salmo 49 (50) – VANGELO Mt 8,28-34

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Il demonio, per quanto ribelle, rimane una creatura ed è, come tutte le cose, sottomesso alla volontà divina. Il suo odio verso Dio non lo sottrae alla sua misera finitezza, anzi lo isola ancor più, rendendolo meschino e infelice. Ed eccolo che, come ci narra il Vangelo, dinanzi alla maestà divina del Cristo, il demonio è costretto a manifestarsi e a manifestare questa sua sottomissione. Egli non si mette certo a “pregare” Gesù, ma con fare superbo decide dove fuggire: sa che non può nulla senza il permesso di Dio e quindi attende il consenso di Gesù. Gesù acconsente e la Legione, uscendo da quei poveri sventurati, si impossessano della mandria di porci. E qui dobbiamo inserire la nostra riflessione: contemplando questa scena dobbiamo andare alla nostra coscienza, al nostro cammino spirituale, alle nostre scelte: chi sceglie Dio è da lui illuminato, accompagnato, sorretto, confortato; costui cammina lungo i sentieri tracciati dalla Parola ed ha la certezza di raggiungere l’eterna felicità. Chi invece, come il demonio, si ribella al Signore, commettendo il peccato e scegliendo di amare se stesso piuttosto che Dio, si ritrova nella stessa condizione dei demòni: ci si chiude alla grazia e, accecati dall’orgoglio, si pensa di essere liberi nel decidere il proprio destino. Ebbene, proprio come quei diavoli, senza l’amore di Dio, ci ritroveremo attratti dai porci e con essi andremo a morire nel mare, simbolo della perdizione eterna.
Pane di oggi: O Cristo, Sapienza eterna ed incarnata, tu sai cosa è giusto per me, tu conosci la via della mia santità, mi offri la luce per sceglierla e la forza per percorrerla. Liberami dalla demoniaca tentazione di pensarmi libero senza di te: sii tu il mio Pastore.
Ripeterò con fede: “Dove andrò, Signore? Sei tu la mia Via”.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here