Ss. Pietro e Paolo Apostoli – Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO lunedì 29 Giugno 20

0
149 views
CONDIVIDI:

Lunedì – Ss. Pietro e Paolo Apostoli – PRIMA LETT. At 12,1-11 – Dal Salmo 33 (34) – SECONDA LETT. 2Tm 4,6-8.17-18 – VANGELO Mt 16,13-19

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen». “Nella ricca e movimentata vita dei due apostoli, la liturgia fissa oggi alcuni momenti. Su tutti domina la scena di Cesarèa di Filippo, descritta nel brano evangelico. Cosa riterremo, in particolare, di questo così celebre episodio? Queste parole: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa». La chiesa, dunque, non è una società di liberi pensatori, ma è la società — o meglio, la comunità — di coloro che si uniscono a Pietro nel proclamare la fede in Gesù Cristo. Chi edifica la chiesa è Cristo. È lui che sceglie liberamente un uomo e lo pone alla base. Pietro non è che uno strumento, la prima pietra dell’edificio, mentre Cristo è colui che pone la prima pietra. Tuttavia, d’ora in poi, non si potrà essere veramente e pienamente nella Chiesa, quale pietra viva, se non si è in comunione con la fede di Pietro e la sua autorità, o, almeno, se non si tende ad esserlo. Sant’Ambrogio ha scritto una parola forte: «Ubi Petrus, ibi Ecclesia», «Dove è Pietro, ivi è la Chiesa». Il che non significa che Pietro è da solo tutta la Chiesa, ma che non si può esser Chiesa senza Pietro” (P. Raniero Cantalamessa, La Parola e la vita, 307).
Pane di oggi: O Gesù, buon Pastore, tu sei venuto per fare di noi un solo popolo, per radunarci in un solo ovile, per renderci un solo corpo in te. Dona alla tua Chiesa araldi del Vangelo che, come san Paolo, mettano la propria vita a servizio della Parola, senza risparmiarsi in nulla, fino all’effusione del sangue; dona pastori santi alla tua Chiesa che, in comunione con Pietro, confermino nella fede i tuoi fratelli, attraverso il triplice compito di governare, di edificare e santificare i tuoi fedeli nel mondo.
Pregherò perché la Chiesa sia sempre Una e Santa in Cristo.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO