Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO giovedì 11 Giugno 20

0
457 views
CONDIVIDI:

Giovedì  –  S. Bàrnaba Apostolo (m)  –  PRIMA LETTURA At 11,21b-26; 13,1-3                  Dal Salmo 97 (98)  –  VANGELO Mt 10,7-13

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Oggi dobbiamo soffermarci a contemplare questa meravigliosa affermazione evangelica pronunciata da Cristo. E dobbiamo contemplarla nelle due direzioni proposte: anzitutto, la gratuità di ciò che abbiamo ricevuto; e poi, la gratuità con cui dobbiamo, a nostra volta, dare agli altri. Cosa mai, infatti, abbiamo potuto fare per meritare anche solo una piccola parte di quanto Dio ci ha gratuitamente dato? Chi può avanzare pretese dinanzi al suo gratuito amore e alla sua infinita misericordia? San Paolo, contemplando tale divina misericordia verso tutti esclama: «O profondità della ricchezza, della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie! In-fatti, chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore? O chi mai è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo tanto da riceverne il contraccambio? Poiché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen» (Rm 11.33-36). E se abbiamo ricevuto tutto da lui, il tempo, il corpo, l’intelligenza, le capacità, la saggezza… quanto più dobbiamo gratuitamente offrire questi doni al prossimo, metterli a servizio degli altri, condividere e farne dono a tutti. Non è solo un fattore di giustizia verso il prossimo, ma anzitutto è senso di gratitudine e riconoscenza verso Dio, cui va la nostra lode e la benedizione!
Pane di oggi: Ti adoro, o mio Signore, mio Dio e mio tutto! Da te ho ricevuto e ricevo ogni bene: tu sei misericordia e provvidenza, tu sei consolazione e luce. Tutto ciò che mi occorre tu me lo hai dato, e con abbondanza. Ora mi chiami a fare lo stesso verso il prossimo: ad essi devo annunciare, come Bàrnaba, la tua Parola, offrendo consolazione, pace, gioia, condivisione e salvezza.
Ringrazio Dio per quanto mi ha dato? Lo dono al prossimo?

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here