Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO venerdì 12 Giugno 20

0
552 views
CONDIVIDI:

Venerdì, X Tempo Ordinario  –  S. Onofrio  –  PRIMA LETTURA 1Re 19,9.11-1                            Dal Salmo 26 (27)  –  VANGELO Mt 5,27-32

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Chiunque ripudia la propria moglie… la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio». “Dopo l’amore che ci unisce a Dio, l’amore coniugale è la più grande amicizia. È un’unione che possiede tutte le caratteristiche di una buona amicizia: ricerca del bene dell’altro, reciprocità, intimità, tene-rezza, stabilità, e una somiglianza tra gli amici che si va costruendo con la vita condivisa. Però il matrimonio aggiunge a tutto questo un’esclusività indissolubile, che si esprime nel progetto stabile di condividere e costruire insieme tutta l’esistenza. Siamo sinceri e riconosciamo i segni della realtà: chi è innamorato non progetta che tale relazione possa essere solo per un periodo di tempo, chi vive intensamente la gioia di sposarsi non pensa a qualcosa di passeggero; coloro che accompagnano la celebrazione di un’unione piena d’amore, anche se fragile, sperano che possa durare nel tempo; i figli non solo desiderano che i loro genitori si amino, ma anche che siano fedeli e rimangano sempre uniti. Questi e altri segni mostrano che nella stessa natura dell’amore coniugale vi è l’apertura al definitivo. L’unione che si cristallizza nella promessa matrimoniale per sempre, è più che una formalità sociale o una tradizione, perché si radica nelle inclinazioni spontanee della persona umana; e, per i credenti, è un’alleanza davanti a Dio che esige fedeltà: «Il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza… nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. Perché io detesto il ripudio» (Ml 2,14-16)”. (Francesco, Amoris Laetitia 123)
Pane di oggi: Ti consacriamo, Signore, le nostre famiglie. Benedici gli sposi perché, con la tua grazia, diventino sempre più nel mondo testimoni del tuo amore vissuto come dono eterno e fedele.
Rifletterò sull’amore fedele di Dio e lo ringrazierò di cuore.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

 

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here