Tutti i Santi – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – Domenica 1 novembre 20

0
992 views
CONDIVIDI:

Domenica – Tutti i Santi – PRIMA LETTURA Ap 7,2-4.9-14 – Dal Salmo 23 (24) – SECONDA LETTURA 1Gv 3,1-3 – VANGELO Mt 5,1-12a

Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è». Cos’è il Paradiso? La Bibbia ci dice che è la contemplazione di Dio, delle sue meraviglie, della sua bellezza e sapienza. Ma in cosa consiste questa contemplazione? Non sarà come quando ci fermiamo a contemplare in silenzio un paesaggio o un’opera d’arte: in tal caso io rimango sempre al di fuori di questa, per quanto essa mi emozioni; ma sarà una contemplazione che mi mette in comunione con Dio, non solo facendomelo conoscere, ma facendomi partecipare della sua stessa gloria. Vedere Dio come egli è non è una operazione dei sensi, della vista, ma una operazione dell’anima: vedremo il volto di Dio che è Amore, sperimenteremo questo amore, ne saremo coinvolti fino alla comunione. I santi che oggi ricordiamo, vedono Dio, cioè vedono il suo pensiero, la sua logica, le sue aspettative. Ma ancor più vedono nella luce della verità come Dio è Provvidenza, è Onnipotenza, è Sapienza, è Carità perfetta. Qui in terra partecipiamo per grazia alla stessa pace di Dio, ne sperimentiamo lo stesso amore. Ma in Paradiso i santi, e noi con loro, non si fermano alla sola esperienza ma ne entrano in possesso, in comunione: essi sono nella Pace essi sono nell’Amore. E questo Paradiso sarà eterno, senza tempo, perché Dio è sorgente infinita di Carità.

Pane di oggi: Che gioia nel pensare il Paradiso! Signore, tu non solo mi hai pensato e creato, non solo mi hai amato e redento, ma mi hai anche preparato un posto perché io potessi godere di tutto te stesso, gratuitamente, solo per amore. Che bello pensare ai santi, a quanti sono con te e possono vedere il tuo volto. Per la loro intercessione, concedimi di unirmi all’inno di lode a te.
Azione: Invocherò i santi chiedendo loro la grazia della conversione.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=1

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here