FIERA DEL LEVANTE, firmato contratto di gestione e nasce la “Nuova Fiera del Levante srl”

0
1.970 views
CONDIVIDI:

Firmato il contratto di gestione Nasce la Nuova Fiera del Levante srl

Avviato il percorso di valorizzazione della Fiera del Levante. Il 7 novembre  è stato stipulato il contratto di concessione con la società “Nuova Fiera del Levante Srl”  per la riqualificazione e gestione di talune aree del quartiere fieristico di proprietà dell’Ente Autonomo Fiera del Levante.

La sottoscrizione del contratto conclude la procedura di evidenza pubblica avviata nel 2014, in esecuzione della legge regionale n. 2/2009 e del  relativo regolamento di attuazione n. 25/2013.

Alla Società “Nuova Fiera del Levante Srl”  – composta per l’85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere Spa – viene concessa una porzione del quartiere fieristico nella quale realizzare le manifestazioni fieristiche e congressuali come individuate dalla legge regionale, così come stabilito nel  Piano operativo per il risanamento dell’Ente approvato nel 2014.

Il Presidente delle Regione Puglia Michele Emiliano e il Sindaco di Bari Antonio Decaro esprimono viva soddisfazione per la positiva conclusione del processo di concessione delle attività fieristiche alla società “Nuova Fiera del Levante Srl”.

Con la firma del contratto di concessione si conclude positivamente il procedimento con il quale la Fiera del Levante aveva delineato, in esecuzione di disposizioni normative, il percorso di risanamento e rilancio. Un percorso segnato dallo spirito di abnegazione dei lavoratori della Fiera e dalla sfida raccolta dalla Camera di Commercio di Bari in rappresentanza dell’intero sistema d’imprese del territorio.

La Regione e le  istituzioni locali  sosterranno questo nuovo corso supportando da un lato nuove manifestazioni  fieristiche, che interpretino e valorizzino le eccellenze del territorio, dall’altro con la creazione del Polo della Cultura che conferma la vocazione del quartiere come attrattore turistico e culturale della regione.

“La Fiera del Levante é un patrimonio storico economico e sociale tra i più importanti per la città di Bari e per l’intera area metropolitana – commenta il sindaco Antonio Decaro -. Abbiamo raggiunto una tappa fondamentale sul percorso avviato tanto tempo fa che ha sempre avuto un unico obiettivo comune: il rilancio della Fiera del Levante. Un rilancio che per noi ha significato certezza per i lavoratori, sviluppo economico per le aziende che hanno visto nella Fiera del Levante un punto di riferimento e di crescita del territorio. L’accordo siglato va in questa direzione e punta a contribuire alla costruzione della Fiera del futuro che non è  più un progetto, ma una realtà a cui tutti ora dobbiamo lavorare. Questa è una bella sfida per Bari e per il territorio”.

fonte: serv.stamp.regione

 

 

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here