Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO sabato 27 Giugno 20

0
413 views
CONDIVIDI:

Sabato, XII Tempo Ordinario – S. Cirillo di Alessandria (mf) – PRIMA LETTURA Lam 2,2.10-14.18-19 – Dal Salmo 73 (74) – VANGELO Mt 8,5-17

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Va’, avvenga per te come hai creduto». Cosa significa chiedere con fede? Significa dare senso alle parole che diciamo. Se chiedo con fede (cioè con vivo desiderio e nella certezza che Dio vuole la mia salvezza) di essere liberato da quel vizio , di essere fortificato in quel mio difetto o di essere guarito da quella infermità: Dio mi esaudisce, purché questo rientri nel suo piano di salvezza. Il Catechismo così insegna: «La preghiera a Gesù è già esaudita da lui durante il suo ministero, mediante segni che anticipano la potenza della sua Morte e della sua Risurrezione: Gesù esaudisce la preghiera di fede, espressa a pa-role, [Il lebbroso: cfr Mc 1,40-41; Giàiro: cfr Mc 5,36; la cananea: cfr Mc 7,29; il buon ladrone: cfr Lc 23,39-43] oppure in silenzio [coloro che portano il paralitico: cfr Mc 2,5; l’emorroissa che tocca il suo mantello: cfr Mc 5,28; le lacrime e l’olio profumato della peccatrice: cfr Lc 7,37-38]. La supplica accorata dei ciechi: “Figlio di Davide, abbi pietà di noi” (Mc 10,47; Mt 9,27) è stata ripresa nella tradizione della Preghiera a Gesù: Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore, abbi pietà di me peccatore! Si tratti di guarire le malattie o di rimettere i peccati, alla preghiera che implora con fede Gesù risponde sempre: “Va’ in pace, la tua fede ti ha salvato!”. Sant’Agostino riassume in modo mirabile le tre dimensioni della preghiera di Gesù: “Prega per noi come nostro sacerdote; prega in noi come nostro capo; è pregato da noi co-me nostro Dio. Riconosciamo, dunque, in lui la nostra voce, e in noi la sua voce” [En. in Psal., 85]» (CCC 2616).
Pane di oggi: Signore Gesù, aumenta la mia fede in te. Che io chieda ciò che desidero; che io desideri ciò che tu vuoi; che io voglia ciò che ti piace. Tu sei la mia gioia, la mia salvezza.
Chiederò con fede, cercando in tutto la volontà di Dio.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here