Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO lunedì 1 Giugno 20

0
737 views
CONDIVIDI:

Lunedì, IX Tempo Ordinario – B. V. M. Madre della Chiesa – PRIMA LETTURA Gen 3,9-15.20 – Dal Salmo 86 (87) – VANGELO Gv 19,25-34

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Ecco tua madre!». Oggi la Liturgia ci chiama a contemplare Maria Madre della Chiesa. Cosa dice questo bel titolo mariano alla mia vita, al mio quotidiano? Chi è questa Chiesa di cui Maria è Madre? La Chiesa siamo tutti i figli di Dio, cioè tutti i battezzati. Dobbiamo infatti evitare di confondere la maternità ecclesiale di Maria con la maternità universale. È innegabile che Maria ama tutti gli uomini, in quanto amati da Dio, in quanto immagine e somiglianza di Dio, in quanto amati dal Figlio e da lui redenti. Ma in senso proprio, la maternità di Maria è da attribuirsi a coloro che fanno parte della Chiesa, in quanto innestati in Cristo e resi con lui una sola cosa per opera dello Spirito Santo. Maria è Madre della Chiesa in quanto questa è il Corpo mistico del Figlio suo Gesù (cfr 1Cor 12,27). E di questo Corpo noi ne facciamo parte dal giorno del nostro Battesimo: ecco perché è importante (e papa Francesco non si stanca di ricordarcelo) festeggiare più del compleanno il giorno del nostro Battesimo. Col Battesimo diventiamo figli di Dio, fratelli di Gesù Cristo, tempio dello Spirito Santo e membra della Chiesa. Maria è vera Madre del Dio fatto carne Cristo Gesù (che liturgicamente festeggiamo il primo di gennaio). Il suo essere Madre della Chiesa non è da considerarsi un privilegio ma è la dichiarazione di fede nel Corpo mistico di Cristo di cui noi, come si esprime san Paolo, siamo membra vive. Ma-ria è Madre del Capo che è Cristo e quindi anche perfettamente e veramente Madre del Corpo che è la Chiesa, noi battezzati.
Pane di oggi: Grazie Gesù, che dalla Croce ci hai donato tua Madre, ren-dendola Madre della Chiesa. Dalla Croce, perché è per il tuo Sangue che siamo resi tuo Corpo per opera dello Spirito Santo.
Ringrazierò Dio per avermi dato Maria come vera Madre.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here