Lunedì – S. Lorenzo, diacono e martire – PRIMA LETTURA 2Cor 9,6-10 Dal Salmo 111 (112) – VANGELO Gv 12,24-26
Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore». La Chiesa, lungo tutto l’Anno Liturgico, celebra non solo i vari misteri della nostra fede, ma anche l’esempio e il ricordo dei santi, dei nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede e che ci vengono offerti per invocarne l’intercessione ma soprattutto per imitarne le virtù e trovare rinnovato vigore nel cammino di fede. Chi sono i santi? Non persone speciali, con poteri particolari o maggiormente benedetti. Essi sono persone come noi, e noi non abbiamo nulla meno di quanto hanno loro ricevuto. Ecco perché la santità appartiene a tutti ed è raggiungibile da tutti. E cosa è la santità? È desiderare seguire il Signore e mettere in atto tutto quanto possibile per realizzare questo desiderio, sapendo che il Signore stesso verrà in aiuto al nostro desiderio dandoci forza e sapienza per mezzo dello Spirito Santo. Riconoscere Gesù come Signore, significa mettersi (come ha fatto per primo lui) a servizio, seguendolo. Per seguirlo devo abbandonare le mie vie e percorrere le sue, devo lasciare i miei progetti ed abbracciare i suoi. Questo significa mettersi a servizio. E questo mi darà la gioia di stare con il Signore, di seguirlo e di rimanere con lui. Tutto questo comporterà lotta interiore, perché le passioni vorrebbero portarci altrove. Saremo in lotta con il mondo, che tenterà di convincerci con le sue logiche a non seguire la logica di Dio. Saremo in lotta col Maligno che non sopporterà il nostro amare ed essere amati da Dio. I santi ci ricordano che in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per la forza di Cristo in noi.
![Vangelo (24 gennaio) Oggi si è compiuta questa Scrittura](https://www.papaboys.org/wp-content/uploads/2015/01/Gesu-legge-nella-sinagoga.jpg)
Pane di oggi: Ti ringraziamo, o Dio, per l’esempio che ci doni attraverso i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede. Donaci lo stesso amore e il desiderio di servirti.
Pregando i santi, invocherò la forza per vivere santamente.
fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110