Sacra Sindone,la statua del Cristo in 3D

0
2.530 views
CONDIVIDI:
Risultati immagini per l'uomo della sindone rinasce in 3DLa Sacra Sindone, conservata a Torino dal 1578, è ritenuta da molti il lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la morte per crocifissione. Un modello tridimensionale dell’uomo della Sindone è stato realizzato da un gruppo scientifico dell’Università e dell’Ospedale di Padova in collaborazione con lo scultore Sergio Rodella.
Questa statua è la rappresentazione tridimensionale a grandezza naturale dell’Uomo della Sindone, realizzata sulle misure millimetriche ricavate dal lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione. Riteniamo perciò di avere finalmente l’immagine precisa di come era Gesù su questa terra. D’ora in poi non si potrà più raffigurarlo senza tenere conto di quest’opera». Non ha dubbi il professor Giulio Fanti, studioso della Sindone, nel presentare la statua in gesso che il maestro Sergio Rodella ha realizzato seguendo le indicazioni dell’equipe del professore che da anni studia la Sacra Sindone con le tecnologie più sofisticate a disposizione della scienza.
Risultati immagini per l'uomo della sindone rinasce in 3DPer la tradizione cristiana l’immagine che si vede sulla Sindone è quella di Gesù morto crocifisso, spiega il professor Fanti. «E ormai anche la scienza è di questa opinione. Noi abbiamo studiato per anni usando le più sofisticate tecnologie in 3d l’immagine lasciata dal corpo sul lenzuolo. E la statua ne è il risultato finale.

Secondo i nostri studi Gesù era un uomo di bellezza straordinaria. Longilineo, ma molto robusto, era alto un metro e ottanta centimetri, mentre la statura media dell’epoca era di circa 1 metro e 65. E aveva un’espressione regale e maestosa.La statua rende evidente anche, grazie all’uso del colore, le ferite subite dal Cristo durante il suo terribile martirio.

Sulla Sindone ho contato 370 ferite da flagello, senza prendere in considerazione quelle laterali, che il lenzuolo non riporta perché avvolgeva solo la parte anteriore e posteriore del corpo. Possiamo perciò ipotizzare un totale di almeno 600 colpi. Inoltre la ricostruzione tridimensionale ha permesso di ricostruire che al momento della morte l’uomo della Sindone si è accasciato verso destra perché la spalla destra era lussata in modo tanto grave da ledere i nervi.

fonte:mattinopadova.gelocal.it

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here