Esaltazione della Santa Croce – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – Lunedì 14 settembre 20

0
1.936 views
CONDIVIDI:

Lunedì – Esaltazione della S. Croce – PRIMA LETTURA Nm 21,4b-9 – Dal Salmo 77 (78) – VANGELO Gv 3,13-17

Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «Nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: “Gesù Cristo è Signore!”, a gloria di Dio Padre». Perché oggi è festa? Perché esaltare uno strumento di tortura, un patibolo di morte? La croce, terribile invenzione, pensata dall’uomo per mettere a morte i suoi simili, è il simbolo della divisione, del peccato, della sofferenza, della prevaricazione del fratello sul fratello, simbolo di vendetta e di una giustizia tutta umana che non concede grazia e perdono. Tutto questo era stato, ed anche di più, fin quando su quella croce non si pose l’Agnello per essere immolato, fin quando Dio stesso non la scelse come Trono per glorificare il Figlio, e ogni uomo in lui. Su quella Croce fu inchiodata la nostra condanna e ci è stata data la salvezza; su quella Croce fu abbattuto il muro di divisione tra Dio e gli uomini e ci è stata riaperta la porta del Paradiso; su quella Croce fu versato il Sangue che Dio ha usato come moneta per riacquistarci e riscattarci dal peccato e dalla morte. La croce era il simbolo più basso dove era giunto l’uomo nella sua stoltezza: Dio l’ha resa sapienza e fortezza. Chi, come Cristo si abbasserà fino ad abbracciare la propria croce, sarà in Lui esaltato sopra ogni altro nome. Chi alzerà lo sguardo verso Colui che è stato trafitto per noi, incontrerà lo sguardo della Misericordia che ci ottiene la vittoria.

Pane di oggi: È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Nell’albero della Croce tu hai stabilito la salvezza dell’uomo, perché donde sorgeva la morte di là risorgesse la vita, e chi dall’albero traeva vittoria, dall’albero venisse sconfitto, per Cristo nostro Signore.
Bacerò la Croce, segno e misura dell’Amore di Dio per me.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

Esaltazione della Santa Croce « Una casa sulla roccia

L’Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. In essa si commemora la crocifissione di Gesù con il particolare obiettivo di sottolineare la centralità del mistero della croce nella teologia cristiana.

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here