Dedicazione Basilica Lateranense – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – lunedì 9 novembre 20

0
713 views
CONDIVIDI:

Lunedì – Dedicazione Basilica Lateranense – PRIMA LETTURA Ez 47,1-2.8-9.12 – Dal Salmo 45 (46) – VANGELO Gv 2,13-22
Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?». Nell’Antico Testamento, Dio abitava nei cieli (cioè in Paradiso) e aveva come “abitazione” terrestre il Tempio di Gerusalemme. Con la venuta del Cristo, Dio viene ad abitare in mezzo a noi (cfr Gv 1,14). Gesù è il Tempio santo, il Dio fatto carne. «È in lui che abita la pienezza di tutta la divinità» (Col 2,9). «Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo» (At 17,24). Ma proprio il Figlio dell’uomo, il Signore nostro Gesù Cristo, è voluto rimanere in mezzo a noi, vivo e vero, nel sacramento Eucaristico: egli rimane l’unico Tempio santo. Nel Battesimo, per opera dello Spirito Santo, siamo innestati in Cristo divenendo anche noi dimora divina, tempio vivo in cui abita sacramentalmente la divinità. La festa odierna, quindi, non celebra “le pietre” di un edificio ma il luogo reso sacro dal Cristo presente nell’Eucarestia in essa celebrata e conservata, vivente nell’assemblea liturgica e nella Parola proclamata, accolta e vissuta. La Basilica Lateranense, primo edificio pubblico dopo l’era delle catacombe, richiama questa presenza reale, invita ad unirsi a questa comunione sacramentale, ricorda la festa liturgica di coloro che formano una sola cosa in Cristo.

Pane di oggi: Maria, Madre della Chiesa, tu hai generato il Cristo, vero Dio e vero uomo. Intercedi per noi presso il Padre perché possiamo essere, per opera dello Spirito Santo, degna dimora della divinità. Tempio purissimo, Arca santa, donaci di essere una sola cosa in Cristo tuo Figlio, per portare nel mondo il buon profumo delle virtù e della grazia che salva. Conserva la Chiesa nell’unità, nella fedeltà al Vangelo e ottienici la pace.
Azione: Essere Chiesa significa amarla, conoscerla e obbedirle.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=1

9 novembre - Dedicazione della Basilica Lateranense - IoTiBenedico.info

Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, la festa della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano è il 9 novembre. Come sede vescovile di Roma, san Giovanni ospita grandi liturgie, ed era anticamente meta delle principali processioni della Roma papalina.

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here