SS. TRINITA’ – Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO Domenica 7 Giugno 20

0
587 views
CONDIVIDI:

Domenica – SS. Trinità (A) (s) – PRIMA LETTURA Es 34,4b-6.8-9 Salmo Dn 3,52.56 – SECONDA LETTURA 2Cor 13,11-13 – VANGELO Gv 3,16-18

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi». È il saluto di Paolo alla comunità di Corinto, un saluto fatto proprio dalla Liturgia all’inizio della celebrazione eucaristica. Cosa significa Trinità? Dio è uno o trino? Il prefazio oggi recita così: «…nel proclamare te Dio vero ed eterno, noi adoriamo la Trinità delle Persone, l’unità della natura, l’uguaglianza nella maestà divina». Tre Persone distinte, quindi, e senza confusione: il Padre non è il Figlio ed essi non sono lo Spirito Santo. Eppure essi sono un solo Dio: «non nell’unità di una sola persona ma nella Trinità di una sola sostanza» (ibid.). Sembra tutto molto difficile e teorico, in realtà è molto semplice: le tre Persone sono unificate dall’amore che li mette in una relazione così intima, in una comunione così forte da divenire una sola cosa, come più volte afferma lo stesso Gesù: «Io e il Padre siamo una cosa sola» (Gv 10,30). Una unità senza confusione, una comunione perfetta cui anche noi siamo chiamati ad entrare: «Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola» (Gv 17,21). Dove c’è amore, c’è unità: avviene così anche per gli sposi i quali, pur rimanendo due persone formano nel Sacramento nuziale una sola carne, un solo cuore, a servizio l’uno dell’altro, onorandosi vicendevolmente. Che le nostre famiglie cristiane diventino sempre più immagine dell’unità trinitaria di Dio affinché, guardando ad esse, ci sia più chiaro il mistero trinitario.
Pane di oggi: O Padre che ci hai rivelato il mistero della tua vita donandoci il Figlio e lo Spirito Santo, sostieni la nostra fede e ispiraci sentimenti di pace e di speranza, perché riuniti nella comunione della tua Chiesa benediciamo il tuo nome glorioso e santo.
Amando Dio e il prossimo realizzerò il mistero dell’unità.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here