San Crispina – Un po’ di Pane Spirituale per Camminare in Cristo – sabato 5 dicembre 20

0
920 views
CONDIVIDI:

Sabato, I di Avvento – San Crispina – PRIMA LETTURA Is 30,19-21.23-26 – Dal Salmo 146 (147) – VANGELO Mt 9,35-38; 10,1.6-8

Riflessione quotidiana al Vangelo per camminare in Cristo: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Il Tempo di Avvento ci dispone ad accogliere colui che per noi si è fatto dono. Gesù è il dono del Padre, dono gratuito che oltrepassa ogni logica di merito o di ricompensa. Dio si fa dono per noi, si consegna a noi, ci offre tutto se stesso: questo è il senso più alto del suo essere Amore. Chi ama dona con gioia (2Cor 9,7). Dio è Amore (1Gv 4,8) e quindi non solo dona ma si fa dono, e lo fa con gioia immensa. La gioia del Natale esprime questa gioia divina che affonda le radici nel cuore stesso di Dio. Il Dio che si fa carne è gioia per gli uomini, ma lo è ancor prima e infinitamente di più per Dio. Contemplare tale gioia nel donarsi deve essere anzitutto motivo per innalzare a Dio ogni lode e gloria, ogni ringraziamento e benedizione. Ma nel contempo deve diventare altissima scuola in cui imparare a diventare amore, a farci dono per Dio e per il prossimo. Se abbiamo ricevuto il Tutto gratuitamente, con la stessa gratuità dobbiamo donare tutto ciò che siamo e che abbiamo. Donare tutto con la stessa gioia di Dio. Il Tempo di Avvento diventi, quindi questo tempo in cui contemplare Dio e la sua gioia per imparare da lui a farci dono gratuito e gioioso, senza riserve, per amore.


Pane di oggi: Quanto è difficile, Gesù, farci dono! Sembrerebbe una cosa scontata, ma in realtà siamo sempre troppo egoisti, facciamo sempre troppi calcoli, difficilmente siamo disposti a rimetterci le spese. Eppure ci gloriamo di essere cristiani, ci gloriamo di essere amati gratuitamente e senza merito da te, innalzandoti lodi e benedizioni. Ma quando tocca a noi, eccoci tremare, dubitare, rimandare… Insegnaci a farci dono, infondi in noi la forza per abbandonare tutto, per offrirci in tutto, gratuitamente.
Azione: Agirò non più per tornaconto ma gratuitamente, per amore.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=1

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here