S. Gaetano da Thiene – Un Po’ di PANE Spirituale per Camminare in CRISTO venerdì 7 luglio 20

0
524 views
CONDIVIDI:

Venerdì, XVIII Tempo Ord. – S. Gaetano da Thiene – PRIMA LETT. Na 2,1.3; 3,1-3.6-7 – SALMO Resp. Dt 32,35-36.39.41 – VANGELO Mt 16,24-28

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo: «Quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita?». Quanta verità in questa frase, e quanta stoltezza in tante nostre azioni! Ci arrabbiamo, ci indigniamo, litighiamo per ottenere diritti, per rivendicare posti di onore in carriera o diritti di eredità coi propri fratelli e vicini. Roviniamo le nostre giornate affannandoci per ciò che passa, togliendo tempo e affetto alle cose nostre più care. Scaliamo i livelli di carriera, continuiamo a fare esami e concorsi per raggiungere vette più alte. Non abbiamo tempo per pregare, per fare silenzio dentro di noi, per curare il nostro rapporto con Dio e con il prossimo. Non abbiamo tempo per dedicarci ai fratelli, alla carità, all’ascolto. Tutto questo per cosa? Padri assenti per lavoro, per costruire case ai figli che non hanno mai abitato. Per accumulare soldi che nessuno ha apprezzato. Cosa ne sarà al termine dei nostri giorni se, pur avendo conquistato il mondo intero, abbiamo perso ciò che doveva essere a noi più caro: se abbiamo perso salute e famiglia, e forse anche l’anima?

Vangelo (24 gennaio) Oggi si è compiuta questa Scrittura

Pane di oggi: Spirito Santo donami la sapienza che viene dall’Alto perché io possa mettere ordine nella mia vita, possa dare il giusto va-lore ad ogni cosa, possa concentrare le mie forze su ciò che conta veramente. Dammi la sapienza per distinguere l’effimero dall’eterno, ciò che mi rende prezioso per Dio e il prossimo e ciò che mi svilisce rendendomi servo delle passioni, dei soldi e del potere. Indicami, con la tua luce, la via da seguire e dona-mi la forza della perseveranza per non smarrirmi. E infine, fa’ che io possa con la vita e le opere, essere di esempio alle perso-ne a me più care perché anch’esse possano cogliere la verità e la bellezza della vita come preludio della festa eterna in Cielo.
Darò senso, valore, ordine e direzione ad ogni mia azione.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here