NUOVA GALLERIA FERROVIARIA DEL BRENNERO,la più lunga sotterranea del mondo 55km…

0
7.868 views
CONDIVIDI:

nuovo tunnel brenneroLa Galleria di base del Brennero, lunga 55 chilometri, non è solo lo snodo fondamentale per la realizzazione del Corridoio 1, l’asse che, attraversando verticalmente l’Italia, collegherà Palermo a Berlino, ma servirà a potenziare su rotaia il Corridoio del Brennero, il collegamento Nord-Sud – tra Verona e Monaco di Baviera più utilizzato per il trasporto di merci. L’obiettivo è decongestionare l’A22, riducendo al massimo il trasporto su gomma a favore di quello su rotaia, più ecologico. A pieno regime, attraverso il tunnel dovrebbero transitare 400 treni al giorno, 320 i merci, con una velocità fino a 220 chilometri all’ora.

Nel suo complesso, la Galleria di base del Brennero è composta da due canne che ogni 333 metri vengono collegate tra di loro. In ogni canna si trova un binario ferroviario su cui circoleranno prevalentemente treni merci in un’unica direzione. La galleria ha una lunghezza di 55 chilometri e sarà collegata a sud di Innsbruck con l’esistente circonvallazione sotterranea per una lunghezza complessiva di 62,7 chilometri. Galleria e circonvallazione rappresentano insieme la tratta ferroviaria sotterranea più lunga del mondo.

Fino al 2015, il progetto potrà contare su un finanziamento di circa 2,2 miliardi di euro, dei quali circa 800 milioni garantiti dall’Ue e il resto coperto da Italia e Austria per il 50% ciascuna. La relazione intermedia della Commissione europea sui progetti ha dunque garantito i fondi per il tunnel.

fonte:ingegneri.it

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here