Un Po’ di PANE quotidiano per Camminare in CRISTO mercoledì 8 aprile 20

0
451 views
CONDIVIDI:

mercoledì Santo – Santo del giorno: S. Giulia Billiart – PRIMA LETTURA Is 50,4-9a – Dal Salmo 68 (69)  – Vangelo Mt 26,14-25

Riflessione quotidiana per camminare in Cristo:  «Per te io sopporto l’insulto e la vergogna mi copre la faccia». Il versetto riportato, tratto dal Salmo Responsoriale, ben riassume quanto accuratamente profetizzato da Isaìa attraverso quelli che tradizionalmente vengono definiti “Canti del Servo sofferente”. In essi troviamo non solo annunciato quanto il Messia dovrà soffrire e sopportare nella sua dolorosa Passione, ma anche la motivazione che lo ha sostenuto in questi terribili momenti. Così abbiamo sentito nella Prima Lettura: «Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi». Perché Gesù lo ha fatto? Come è riuscito a sopportare questo infinito dolore? La Scrittura stessa ci risponde: «Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato» (ibid.). È la forza che gli proviene dalla comunione intima e mai interrotta col Padre. Sul perché tutto questo, come riportato all’inizio, sappiamo che lo ha fatto per ciascuno di noi: è per me, per te, per tutti e ciascuno in particolare che egli non si è tirato indietro ma ha anzi abbracciato con desiderio quei tormenti e quel legno i cui frutti sarebbero stati la nostra salvezza e l’eterna nostra comunione con Dio in Paradiso. «Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto». Non per uno sbaglio di calcoli, non per di-sgraziate coincidenze o per la malignità invincibile dell’uomo, ma perché in tutto si compisse la volontà preordinata del Padre, mirabilmente profetizzata e rivelata nelle Sacre Scritture.
Pane di oggi:  Hai sopportato ogni insulto, ogni sputo, ogni puntura di spine, ogni colpo di flagello… per me! Per me è caduta ogni goccia del tuo Sangue. Per me ogni battito del tuo Cuore. Per me ogni tua richiesta di perdono. Quanto amore Gesù, per me!
Mediterò la Passione pensando quanto ha fatto Gesù per me.

fonte: http://www.madredellaparola.it/?page_id=110

CONDIVIDI:



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here