Il libro di pelle umana, in mostra…………

0
1.612 views

Nella biblioteca di Devon, in Inghilterra, c’è un libro rilegato in pelle umana. E’ stato anche esposto il Local History Day, cosicché tutti potessero ammirare questo macabro volume, che risale alla metà dell’Ottocento.

E’ un volume di poesie di John Milton fatto con l’epidermide di tale George Cudmore, che nel 1830 fu impiccato per aver ucciso la moglie Grace. A farsene pregio è la Westcountry Studies LibraryI libri in pelle umana non sono così rari come si potrebbe pensare. I più recenti risalgono al 1800, ed erano piuttosto comuni in Francia, almeno fino alla Rivoluzione Francese. A volte, si rilegavano gli atti del processo con la pelle del detenuto. E capitava anche che, dopo la propria morte, persone facoltose usassero la propria pelle per rilegarsi le memorie da tramandare ai posteri.

E’ proprio francese il libro protagonista di un recente caso di cronaca, avvenuto a Leeds, dove è stato trovato per strada un libro di preghiere nella lingua di Balzac, probabilmente lasciato lì da un ladro, che si è spaventato e non ha nemmeno cercato di rivenderlo.

Un vero esperto in materia è il bibliotecario dell’Università di Berkley, Anthony Bliss. Al National Geographic, Bliss ha raccontato che anche tra gli scaffali del prestigioso ateneo della California ci sono libri del genere.

fonte:it.notizie.yahoo.com



Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO